La Via Ferrata di Camoglieres

Macra  

La via ferrata di Macra, inaugurata nel 2006, si trova nella zona compresa tra Camoglieres (980m) e la cima della Crocetta Soprana (1320 m). Il tracciato attrezzato segue esclusivamente cenge, camini naturali, terrazze, vecchie tracce di sentiero. I percorsi di discesa e le vie di fuga sono facili e panoramici.

La Via permette di inoltrarsi in un ambiente selvaggio, solitario e di straordinaria bellezza. Il tracciato raggiunge le varie balze rocciose situate sopra l’abitato di Camoglieres, dalle quali è possibile ammirare la flora incontaminata di questa zona e la ricca fauna: infatti non è difficile incontrare caprioli e camosci.

La tipologia della ferrata è mista (francese/dolomitica). Nella ferrata “francese” alcuni tratti di sentiero tradizionale si raccordano a tratti di via ferrata, mentre quella “dolomitica” è caratterizzata da un sentiero con minime attrezzature di ausilio all’arrampicata nelle quali il cavo è teso fra chiodo e chiodo e svolge la doppia funzione di assicurazione e di corrimano come aiuto per la progressione.

Informazioni importanti

La via ferrata è destinata a persone adeguatamente attrezzate, esperte o accompagnate da Guide Alpine.

Si evidenzia che l'attrezzatura della Via Ferrata è da considerarsi solo ed esclusivamente un aiuto alla progressione su parete. La sicurezza dipende dai comportamenti individuali e dal corretto utilizzo dei materiali.

Prima della partenza è obbligatorio prendere visione delle condizioni di accesso, delle informazioni e dei divieti dettagliatamente illustrati sul pannello tecnico posto all'inizio del percorso.

Sul ponte tibetano

Percorso esposto; massimo carico ammesso: 4 persone. È obbligatorio assicurarsi ai cavi di sicurezza e aggrapparsi alle funi superiori durante il transito.

Sul ponte è assolutamente vietato: salire in presenza di neve, temporali e vento forte; farlo oscillare; sporgersi oltre la sagoma delle funi.

Equipaggiamento

Kit di base obbligatorio

casco da montagna, imbragatura ventrale, guanti, scarponcini da montagna; 2 longe, 2 moschettoni di sicurezza per ferrata, ammortizzatore di caduta (dissipatore).

Il Kit e tutta l'attrezzatura devono essere omologati e riportare il marchio CE.

 Per il noleggio in loco rivolgersi a:

Locanda Occitana del Silenzio, borgata Camoglieres,

tel. 0171.999305; info@locandadelsilenzio.com


Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, le pagine, i testi e le immagini contenute nel sito web senza l’espressa e preventiva autorizzazione da parte dell’autore