martedì 26 settembre 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
--
BoscoScuola  - scoprinatura di enzo resta
--
     

 PAGINA IN COSTRUZIONE

    
     
------
CAMMINABOSCO 2014
    
     

 CALCOLA L'ALTEZZA DI UN ALBERO

Con due astine in legno lunghe 20 cm., fissate ad angolo retto, fabbrica una croce da boscaiolo. Allontanati dall'albero che vuoi misurare di una distanza uguale all'altezza stimata. Punta il braccio orizzontale della croce ai piedi dell'albero, poi spostati (avanti/indietro) fino a che la cima dell'albero si situi sull'estremità superiore della croce. Infine misura coi passi la distanza che ti separa dall'albero, trovi  la corrispondente alla sua altezza.

    
     
Bosco Scuola a Elava
    
     

COSTRUIRE UN RIFUGIO NATURALE

Costruire un rifugio naturale nel bosco non è semplice, ci vuole molta pazienza e abilità. Il materiale utilizzato dovrà essere raccolto in terra senza strappare piante verdi. Procuratevi dei cordini. La struttura portante del rifugio (o capanna) è composto da due coppie di modesti tronchi incrociati legati all'estremità superiore con i cordini; tra questi appoggiate in orizzontale un altro. Per costruire le pareti usate rami ramoscelli e foglie. potete abbellire l'ingresso con delle pietre e all'interno usate dei ceppi come sedili.

    
     
--
    
     

 

    
     

CALCHI D'IMPRONTA

Trova un'impronta di animale. Fletti un cartoncino rettangolare per farne un cilindro (aiutati con una graffetta o spillatrice per fargli mantenere la forma). Appoggialo sopra all'impronta. Versa del gesso bianco a presa rapida in un contenitore e aggiungi acqua, finché ottieni una sostanza simile a una crema. Versa il gesso nel cilindro e lascia asciugare per circa mezz'ora. Togli il gesso e lascialo asciugare per una notte. Il giorno successivo puliscilo dalla terra se presente.

    
     

 

    
     

 

    
     

 

    
     

 

    
     

 

    
     
-
    
--
-
     
link alla pagina dedicata a Elva
link alla pagina dedicata a Elva
    
     
ascoltare la fauna
    
scoprinatura di Enzo Resta  -  www.scoprinatura.it
Enzo Resta   P. IVA:  03490070046  telef.  3385811520  
Tutti i diritti riservati